Il 21 aprile u.s. il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide con sede a Cassano all’Ionio (Cosenza) e il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia con sede nell’antica Hipponion, entrambi diretti dalla dottoressa Adele Bonofiglio, afferenti al Polo museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Antonella Cucciniello, hanno ricordato questa importante ricorrenza.
"Ho chiesto al Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di mettere in campo le sue competenti forze lavorative al servizio della collettività per un concreto aiuto al sistema sanitario del Paese. Accolto l’invito con entusiasmo, l’Ente ha avviato una dettagliata ricognizione delle sue potenzialità di intervento su tutto il territorio nazionale in ambito emergenziale". Così, sul Blog delle Stelle, il senatore M5s Nicola Morra.
Cosenza. Preside M. Ciglio: "fondi didattica on line insufficienti, 30% alunni senza pc e senza rete
Scuole in difficoltà per la carenza di fondi sufficienti ad attivare la didattica on line per tutti i propri iscritti. Massimo Ciglio, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale Spirito Santo di Cosenza, ha ricevuto 8mila euro di finanziamenti ministeriali, cifra rivelatasi inefficace a sopperire alle esigenze dei suoi 1.489 alunni.
"Ho chiesto al Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di mettere in campo le sue forze al servizio della collettività per aiutare il sistema sanitario del Paese. Ricercatori, tecnologi e tecnici dell'Ente potranno collaborare con il personale sanitario, ad esempio, per incrementare il numero di tamponi esaminati quotidianamente, per la ricerca di anticorpi e per ogni indagine utile al contrasto del COVID-19".
Da un incontro svoltosi nelle scorse settimane con la direttrice della Biblioteca Civica Antonella Gentile, che ricopre l'incarico da gennaio 2019, abbiamo appreso che i bilanci della Biblioteca, preventivi e consuntivi, sono stati approvati solo fino al 2013. Dall'anno successivo ad oggi, sono stati visionati i preventivi, non ci sono i consuntivi, ma solo delle bozze dei preventivi. Probabilmente, si procederà con uno stralcio per mettere tutto in regola e non si esclude la nomina dei revisori dei conti.
"Abbiamo una lista lunghissima di progetti e abbiamo anche le risorse per farlo". Così il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Alberto Bonisoli, a margine dell'evento 'Rousseau City Lab' che vedrà nel pomeriggio l'arrivo di Davide Casaleggio e del ministro per il Sud, Barbara Lezzi.