Gli autori dei contenuti presenti su questo sito si impegnano a rispettare la netiquette sintetizzata di seguito.
- Ogni contenuto proposto per la pubblicazione deve rappresentare fatti reali e documentabili nel rispetto delle altrui idee, evitando commenti provocatori, polemici, offensivi o maleducati.
- Evitare commenti personali e giudizi di valore su altri individui. Un valido criterio guida consiste nell’evitare di scrivere tutto quello che può suscitare risentimento o altri stati d’animo non positivi. Nel dubbio è preferibile astenersi dallo scrivere.
- Evitare di scrivere commenti che violino in qualunque modo le leggi vigenti, o che incitino a violarle. Questo include le offese rivolte ai personaggi pubblici, le diffamazioni, o informazioni lesive della privacy altrui.
- Rimanere pertinenti al tema oggetto del contenuto proposto. In alcuni casi si può accettare una divagazione, purché si rispetti il senso generale della discussione in corso e ci sia un legame con l’argomento principale.
- Evitare di soffermarsi o insistere su particolari irrisori dell’argomento proposto, per evitare che si vada su binari sterili o distruttivi, o che si trascurino gli aspetti più importanti. In altre parole, occorre evitare il classico effetto dello stolto che osserva il dito e non vede la luna indicata dal saggio. In sintesi verificare sempre se “quello che ho scritto può interessare agli altri", e se lo scritto sia “utile e costruttivo” per la comprensione dell’argomento proposto.
- Ogni contenuto proposto deve basarsi su fatti realmente accaduti, a corredo dei quali siano allegabili prove concrete. La citazione della fonte della notizia riportata deve essere sempre chiara e precisa. Si consiglia di leggere attentamente ogni articolo prima di renderlo pubblico verificando che contenga notizie di fatti documentabili e circostanziati.
- Non sono ammessi articoli o contenuti che si ispirino a fanatismo, razzismo, odio o che abbiano contenuti di tipo pubblicitario commerciale.
- Nel rispetto dei lettori non sono ammessi articoli o contenuti riconducibili a mere “guerre di opinione" (come se si volesse a tutti i costi “avere ragione”). L’obiettivo dei contenuti pubblicati è informare, consentendo al lettore di formare liberamente la propria idea.
- l'Editorial Board di “COSENZA NEWS” può sospendere autonomamente, anche parzialmente, la pubblicazione dei contenuti del sito.
- Gli autori dei singoli contenuti presenti su “COSENZA NEWS” (http://cosenza.news e http://www.cosenza.news) sollevano da ogni responsabilità connessa alla pubblicazione on-line dei contenuti stessi il titolare del dominio internet cosenza.news ed il titolare dello spazio web che ospita la piattaforma di comunicazione. Tutti i contenuti pubblicati recano l’indicazione del loro autore.
- I contenuti vengono pubblicati previa sottoscrizione da parte dell’autore della “Policy per la produzione dei contenuti in rete pubblicati attraverso COSENZA NEWS dichiarazione di assunzione delle responsabilità”. In casi straordinari e per contenuti prodotti da “ospiti” occasionali la pubblicazione avverrà sotto specifica autorizzazione e responsabilità dell’Editorial Board.
- Non è sottoposta a verifica di responsabilità la pubblicazione di comunicati provenienti dalle agenzie stampa.
Netiquette
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode