Policy e Netiquette
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Gli autori dei contenuti presenti su questo sito si impegnano a rispettare la netiquette sintetizzata di seguito.

  1. Ogni contenuto proposto per la pubblicazione deve rappresentare fatti reali e documentabili nel rispetto delle altrui idee, evitando commenti provocatori, polemici, offensivi o maleducati.
  2. Evitare commenti personali e giudizi di valore su altri individui. Un valido criterio guida consiste nell’evitare di scrivere tutto quello che può suscitare risentimento o altri stati d’animo non positivi. Nel dubbio è preferibile astenersi dallo scrivere.
  3. Evitare di scrivere commenti che violino in qualunque modo le leggi vigenti, o che incitino a violarle. Questo include le offese rivolte ai personaggi pubblici, le diffamazioni, o informazioni lesive della privacy altrui.
  4. Rimanere pertinenti al tema oggetto del contenuto proposto. In alcuni casi si può accettare una divagazione, purché si rispetti il senso generale della discussione in corso e ci sia un legame con l’argomento principale.
  5. Evitare di soffermarsi o insistere su particolari irrisori dell’argomento proposto, per evitare che si vada su binari sterili o distruttivi, o che si trascurino gli aspetti più importanti. In altre parole, occorre evitare il classico effetto dello stolto che osserva il dito e non vede la luna indicata dal saggio. In sintesi verificare sempre se “quello che ho scritto può interessare agli altri", e se lo scritto sia “utile e costruttivo” per la comprensione dell’argomento proposto.
  6. Ogni contenuto proposto deve basarsi su fatti realmente accaduti, a corredo dei quali siano allegabili prove concrete. La citazione della fonte della notizia riportata deve essere sempre chiara e precisa. Si consiglia di leggere attentamente ogni articolo prima di renderlo pubblico verificando che contenga notizie di fatti documentabili e circostanziati.
  7. Non sono ammessi articoli o contenuti che si ispirino a fanatismo, razzismo, odio o che abbiano contenuti di tipo pubblicitario commerciale.
  8. Nel rispetto dei lettori non sono ammessi articoli o contenuti riconducibili a mere “guerre di opinione" (come se si volesse a tutti i costi “avere ragione”). L’obiettivo dei contenuti pubblicati è informare, consentendo al lettore di formare liberamente la propria idea.
  9. l'Editorial Board di “COSENZA NEWS” può sospendere autonomamente, anche parzialmente, la pubblicazione dei contenuti del sito.
  10. Gli autori dei singoli contenuti presenti su “COSENZA NEWS” (http://cosenza.news e http://www.cosenza.news) sollevano da ogni responsabilità connessa alla pubblicazione on-line dei contenuti stessi il titolare del dominio internet cosenza.news ed il titolare dello spazio web che ospita la piattaforma di comunicazione. Tutti i contenuti pubblicati recano l’indicazione del loro autore.
  11. I contenuti vengono pubblicati previa sottoscrizione da parte dell’autore della “Policy per la produzione dei contenuti in rete pubblicati attraverso COSENZA NEWS dichiarazione di assunzione delle responsabilità”. In casi straordinari e per contenuti prodotti da “ospiti” occasionali la pubblicazione avverrà sotto specifica autorizzazione e responsabilità dell’Editorial Board.
  12. Non è sottoposta a verifica di responsabilità la pubblicazione di comunicati provenienti dalle agenzie stampa.